Translate


mercoledì 30 ottobre 2013

Il duca di Sabbioneta arriva a Cremona.

Misteriosa relazione quella intercorsa tra il duca di Sabbioneta e la pittrice Sofonisba Anguissola. I due, originari della diocesi di Cremona, si incontrarono in Spagna, alla corte di Filippo II. Ma il loro rapporto non fu mai chiarito. Se ne parlerà martedì 12 novembre a Cremona. 



Misteriosa relazione lontano dalla patria tra il duca e la pittrice
Il duomo di Cremona con il battistero romanico




 Il duca di Sabbioneta e Sofonisba Anguissola, il principe e la pittrice, lui vedovo, lei ancora nubile. A oltre quattro secoli dal loro incontro, il libro "Il duca di Sabbioneta" (presentato in ottobre a Milano dallo storico Franco Cardini) sarà oggetto di conversazione questa volta a Cremona, presso la Biblioteca Statale, nella superba cornice di palazzo Affaitati (sede anche del museo civico Ala Ponzone), in via Ugolani Dati al civico 4.  Relatore sarà lo storico Fulvio Stumpo, giornalista del quotidiano "La Provincia", mentre il dottissimo Mario Feraboli, titolare della centralissima Libreria del Convegno, leggerà alcune pagine relative al rapporto tra l'ombroso Duca di Sabbioneta e la celebre artista, sua concittadina. Sarà presente l'autore, che interverrà a soddisfare le domande del pubblico.
 L'appuntamento è in calendario per le ore 17 di martedì 12 novembre (ATTENZIONE: era previsto per mercoledì 13, ma è stato anticipato di un giorno).


Palazzo Affaitati ospita anche il museo civico Ala Ponzone
Il libro verrà presentato a palazzo Affaitati

martedì 8 ottobre 2013

Il libro verrà presentato a Milano dal prof. Franco Cardini

Mercoledì 23 ottobre il libro "Il duca di Sabbioneta, guerre e amori di un europeo errante" verrà presentato a Milano, dal celebre prof. Franco Cardini, a palazzo Sormani. L'attrice Lorena Nocera leggerà alcuni brani dell'opera.


Un significativo palazzo patrizio sulla cerchia dei Navigli
Milano, palazzo Sormani, la facciata sul giardino (1756)


 Solo venti giorni dopo la calorosa presentazione svoltasi il 3 ottobre a Gazoldo degl'Ippoliti (Mantova), presso l'ormai storica associazione Postumia (qui l'intervento dell'Autore a Radio Onda d'Urto), questa volta -precisamente mercoledì 23 ottobre, alle ore 18- il libro "Il duca di Sabbioneta" verrà presentato a Milano, nella bellissima sala del Grechetto, a palazzo Sormani (noto a tutti i milanesi perché sede della Biblioteca Comunale). Introdurrà la serata la scrittrice Erminia dell'Oro, personaggio di punta dell'editoria italiana, quindi lo storico Franco Cardini presenterà il volume e dialogherà con l'Autore, insieme allo studioso Paolo Bonaccorsi. Animerà l'incontro l'attrice Lorena Nocera, che leggerà alcuni brani dell'opera. L'evento è organizzato dall'Unione Lettori Italiani (ULI).

 La sede non è scelta a caso: oltre ad essere uno dei palazzi più significativi della città, quando fu costruita incorporò la preesistente dimora del famigerato condottiero Giambattista Castaldo (ricordato in una lapide al pian terreno), che, distintosi nel celebre sacco di Roma, è uno dei cento "personaggi" del libro.