Translate


mercoledì 30 ottobre 2013

Il duca di Sabbioneta arriva a Cremona.

Misteriosa relazione quella intercorsa tra il duca di Sabbioneta e la pittrice Sofonisba Anguissola. I due, originari della diocesi di Cremona, si incontrarono in Spagna, alla corte di Filippo II. Ma il loro rapporto non fu mai chiarito. Se ne parlerà martedì 12 novembre a Cremona. 



Misteriosa relazione lontano dalla patria tra il duca e la pittrice
Il duomo di Cremona con il battistero romanico




 Il duca di Sabbioneta e Sofonisba Anguissola, il principe e la pittrice, lui vedovo, lei ancora nubile. A oltre quattro secoli dal loro incontro, il libro "Il duca di Sabbioneta" (presentato in ottobre a Milano dallo storico Franco Cardini) sarà oggetto di conversazione questa volta a Cremona, presso la Biblioteca Statale, nella superba cornice di palazzo Affaitati (sede anche del museo civico Ala Ponzone), in via Ugolani Dati al civico 4.  Relatore sarà lo storico Fulvio Stumpo, giornalista del quotidiano "La Provincia", mentre il dottissimo Mario Feraboli, titolare della centralissima Libreria del Convegno, leggerà alcune pagine relative al rapporto tra l'ombroso Duca di Sabbioneta e la celebre artista, sua concittadina. Sarà presente l'autore, che interverrà a soddisfare le domande del pubblico.
 L'appuntamento è in calendario per le ore 17 di martedì 12 novembre (ATTENZIONE: era previsto per mercoledì 13, ma è stato anticipato di un giorno).


Palazzo Affaitati ospita anche il museo civico Ala Ponzone
Il libro verrà presentato a palazzo Affaitati

Nessun commento:

Posta un commento