Translate


martedì 8 ottobre 2013

Il libro verrà presentato a Milano dal prof. Franco Cardini

Mercoledì 23 ottobre il libro "Il duca di Sabbioneta, guerre e amori di un europeo errante" verrà presentato a Milano, dal celebre prof. Franco Cardini, a palazzo Sormani. L'attrice Lorena Nocera leggerà alcuni brani dell'opera.


Un significativo palazzo patrizio sulla cerchia dei Navigli
Milano, palazzo Sormani, la facciata sul giardino (1756)


 Solo venti giorni dopo la calorosa presentazione svoltasi il 3 ottobre a Gazoldo degl'Ippoliti (Mantova), presso l'ormai storica associazione Postumia (qui l'intervento dell'Autore a Radio Onda d'Urto), questa volta -precisamente mercoledì 23 ottobre, alle ore 18- il libro "Il duca di Sabbioneta" verrà presentato a Milano, nella bellissima sala del Grechetto, a palazzo Sormani (noto a tutti i milanesi perché sede della Biblioteca Comunale). Introdurrà la serata la scrittrice Erminia dell'Oro, personaggio di punta dell'editoria italiana, quindi lo storico Franco Cardini presenterà il volume e dialogherà con l'Autore, insieme allo studioso Paolo Bonaccorsi. Animerà l'incontro l'attrice Lorena Nocera, che leggerà alcuni brani dell'opera. L'evento è organizzato dall'Unione Lettori Italiani (ULI).

 La sede non è scelta a caso: oltre ad essere uno dei palazzi più significativi della città, quando fu costruita incorporò la preesistente dimora del famigerato condottiero Giambattista Castaldo (ricordato in una lapide al pian terreno), che, distintosi nel celebre sacco di Roma, è uno dei cento "personaggi" del libro.




Nessun commento:

Posta un commento