Translate


venerdì 4 aprile 2014

Il duca di Sabbioneta sbarca in Brianza

Sabato 12 aprile il libro "Il duca di Sabbioneta" approderà a Seregno, al festival Scintille di Voci della Storia. E' la prima volta viene presentato nell'alto milanese. Introdurrà il pomeriggio, denso di appuntamenti, il prof. Franco Cardini, che arriverà da Firenze.



Ospite d'onore del festival lo storico Franco Cardini
Il prof. Franco Cardini ha già presentato il libro a palazzo Sormani (L. Candiotto)


 Il duca di Sabbioneta in Brianza? chissà se c'è mai stato! Ebbene: sabato 12 aprile il libro verrà presentato proprio nel cuore della Brianza, a Seregno (tra Milano, Lecco e Como), e precisamente al festival Scintille di Voci di Storia. L'evento avrà luogo di pomeriggio, alla biblioteca civica "Ettore Pozzoli", in piazza Gandini, appunto a Seregno, facilissimo da raggiungere perché importante crocevia ferroviario. Alle 15 il prof. Franco Cardini e il dirigente Rai Sergio Valzania introdurranno la manifestazione. Si parte con il loro libro sulle scintille che cento anni fa, a Tripoli come a Sarajevo, portarono alla prima conflagrazione mondiale. Si segue a ruota con Chantal Balbo di Vinadio col suo libro sull'antenato e patriota Cesare Balbo, quindi con Luca Sarzi Amadè, che parlerà, appunto del Duca di Sabbioneta.
 Ma cosa ci fa "Il duca di Sabbioneta" in una cornice dalle forti connotazioni patriottiche? E' semplice: il protagonista del libro era appunto un "uomo senza patria". E  in pieno '500 -quando l'Italia era ben lungi non solo dall'essere fatta, ma anche solo pensata- ideò una patria, che fu un po' la sintesi dei suoi viaggi nell'Europa di allora. Volete saperne qualcosa di più? Allora venite a Seregno, e scoprirete cosa lega la realtà di allora e quella di oggi. Dialogherà con l'autore il giovane Marco Marocchi, studente di Storia alla Cattolica.
  Concluderanno il pomeriggio Clara Schiavoni e Beppe Sermisoni, con i rispettivi romanzi storici. Tutti rigorosamente a casa prima di cena perché a partire dalle 21 è previsto l'ennesimo sciopero dei treni.


Un libro per chi crede ancora nelle favole
Dal documentario di Pierluigi Bonfatti Sabbioni sul libro.

Nessun commento:

Posta un commento